FRASI – 5 Centimetri al Secondo

 

In questa pagina verranno raccolte tutte le migliori citazioni del film di Makoto Shinkai 5 Centimetri al Secondo con tutte le frasi più belle dei suoi protagonisti Takaki e Akari.

 



 

5-centimetri-al-secondo-citazioni

 

 

Sai è di 5 centimetri al secondo..la velocità con cui cadono i fiori dei ciliegi..5 centimetri al secondo..vedi..sembra quasi neve non ti pare?
Spero che anche l’anno prossimo potremo guardare i fiori di ciliegio insieme..

Akari

 

 

5-centimetri-al-secondo-takaki

 

 

Mio caro Takaki..perdona il mio lungo silenzio..anche qui d’estate fa caldo..ma si sopporta molto meglio che a Tokyo..anche se ripensandoci devo dire che le estati calde e umide di Tokyo mi piacevano..l’asfalto caldo che sembra sciogliersi..i grattacieli che scintillano da lontano..l’aria condizionata dei grandi magazzini e della metropolitana..
L’ultima volta che ci siamo visti è stato sei mesi fa per la consegna dei diplomi..Takaki..dì la verità..ti ricordi ancora di me?

Akari

 

 

5-centimetri-al-secondo-takaki-frasi

 

 

Caro Takaki..grazie della risposta..mi ha fatto veramente piacere..qui ormai è arrivato l’autunno..gli alberi hanno dei bellissimi colori e ieri ho messo un maglione per la prima volta..in questo periodo mi alzo presto per le attività del mio club..perciò ti scrivo questa lettera in treno..l’altro giorno mi sono fatta tagliare i capelli così corti che mi si vedono le orecchie..se ci incontrassimo non so se mi riconosceresti..ma sono sicura che anche tu piano piano starai cambiando non è vero?

Akari

 

 

5-cm-per-second

 

 

Caro Takaki..ormai è arrivato il freddo..ma spero che tu stia bene..qui ha già nevicato più volte..e ti assicuro che quando succede devo coprirmi fino alle orecchie..mi sembra che a Tokyo la neve non sia ancora arrivata..
Sai da quando abbiamo traslocato mi capita spesso di guardare le previsioni del tempo di Tokyo..allora questa volta sei tu che cambi scuola Takaki..che sorpresa..ormai tu ed io siamo abituati a girare da un posto all’altro..ma Kagoshima è proprio lontano..è troppo distante perchè si possa magari decidere di farsi visita così all’improvviso e questo mi rende un po triste..ma in ogni caso spero che tutto vada bene Takaki..

Akari

 

 

5-centimetri-al-secondo-takaki-e-akari

 

 

Caro Takaki..sono felice di rivederti il 4 marzo..sarà passato un anno..un anno senza vederci..questo mi rende un po’ nervosa..vicino a casa nostra ci sono dei ciliegi..forse anche li i petali in primavera cadono a terra a 5 centimetri al secondo..
Caro Takaki..sarebbe bello che tu potessi portarci la primavera..mi fa piacere che tu abbia deciso di venire qui..però è un viaggio lungo stai attento..ci vediamo il giorno 4 alle 19..

Akari

 

 

5-centimetri-al-secondo-takaki-e-akari

 

 

Effettivamente io e Akari avevamo molte cose in comune..un anno dopo il mio arrivo a Tokyo..Akari fu trasferita nella mia classe..siccome eravamo tutti e due un po’ piccoli per la nostra età e spesso malati..durante la ricreazione andavamo in biblioteca..e così è stato naturale diventare amici..e per questa ragione gli altri ci prendevano in giro..
Eppure finché eravamo insieme queste cose non ci spaventavano per niente..in fondo non so bene perchè ma ero convinto che saremmo andati alla stessa scuola superiore..e che saremmo rimasti insieme per sempre..

Takaki

 

 

5-centimetri-al-secondo-frasi

 

 

Sei mesi dopo..nell’estate del mio primo anno al liceo..avevo ricevuto la sua prima lettera..l’ho letta così tanto che l’ho imparata a memoria..nelle due settimane che precedettero il nostro incontro le scrissi una lettera che contavo di darle..avevo tante cose da dirle..tante cose che volevo farle sapere..

Takaki

 

 

5-centimetri-al-secondo-frasi-takaki

 

 

Dopo quella lettera..quando pensavo ad Akari..stranamente me la immaginavo sempre sola..il treno resto fermo due ore in mezzo al nulla..ogni minuto sembrava un’eternità..il tempo si era messo contro di me e fluiva lentamente..stringevo i denti e cercavo di sopportare tutto senza scoppiare a piangere..
Akari..spero solo che almeno tu sia tornata a casa..

Takaki

 

 

5-centimetri-al-secondo-bacio-takaki-akari

 

 

In quel momento mi è sembrato di capire dove si trovano le cose che noi chiamiamo eternità..cuore..anima..mi sembrava di condividere con lei tutto quello che avevamo vissuto nei nostri 13 anni di vita..ma poi l’istante seguente fui preso da una tristezza infinita..
Il calore di Akari..la sua anima..dove potevo portarle? Cosa potevo fare?..Non ne avevo idea..e così quasi all’improvviso..mi resi conto che io e Akari non potevamo restare insieme..avremmo dovuto affrontare lontani l’uno dall’altra una vita desolata e un tempo infinito..
Eppure l’angoscia che mi opprimeva..incominciò a sciogliersi dolcemente..e lasciò il posto alla dolcezza delle sue labbra..

Takaki

 

 

5 centimetri al secondo-citazioni

 

 

Non le dissi che avevo perso la lettera che le avevo scritto..mi sembrava che dopo quei baci..le cose fossero cambiate..tutto quello che mi auguravo era di essere abbastanza forte da proteggerla..non riuscivo a pensare ad altro che a questo..mentre stavo là a guardare il paesaggio dal finestrino..non riuscivo a pensare ad altro che a questo..

Takaki

 

 

5-centimetri-al-secondo-kanae

 

 

Fin dal primo giorno..mi era sembrato che avesse qualcosa di diverso dagli altri ragazzi..quel giorno in quarta..mi sono innamorata di lui..volevo andare nel suo stesso liceo..ho fatto di tutto e ci sono riuscita..ogni volta che lo vedevo mi piaceva ancora di più..questo mi faceva paura e ogni giorno era quasi doloroso..ma ogni volta che lo incrociavo ero felice..e non ci potevo fare niente..

Kanae

 

 

5-centimetri-al-secondo-kanae

 

 

Ormai cominciavo a capire..c’era un motivo preciso per cui Takaki mi sembrava differente dagli altri ragazzi..però mi rendevo conto che lui non mi poteva vedere..per questo quel giorno non ho potuto confessargli niente..è una persona veramente gentile..solo che ha sempre gli occhi puntati verso qualcosa di lontano..di molto lontano da me..
Quello che mi aspetto da lui non si realizzerà mai..eppure non potrei smettere di amarlo..né oggi né domani né mai..quella notte mi sono addormentata piangendo..pensando soltanto a lui..

Kanae

 

 

5-cm-per-second-citazioni

 

 

Ero convinto che se mi fossi voltato..anche lei si sarebbe voltata..solo che..

Takaki

 

 

5-cm-per-second-citazioni

 

 

Il solo fatto di vivere..riserva delle montagne di tristezza..nei panni stesi al sole..nello spazzolino da denti sul lavandino..nei messaggi di un telefonino..
“Ti amo ancora”..ecco cosa mi aveva scritto quella ragazza che avevo frequentato per tre anni..anche se ci siamo scambiati mille messaggi..i nostri cuori non si sono avvicinati di un millimetro..

Takaki

 

 

5-cm-per-second-frasi

 

 

In quegli anni ho solo cercato di andare avanti..di aspettare qualcosa che forse era al di fuori della mia portata..non sapevo da dove venisse questo sentimento che quasi mi intimoriva..tutto quello che potevo fare era continuare a lavorare..
Ma il mio cuore diventava ogni giorno più duro..sentivo che era pieno di dolore..e poi un bel mattino..mi resi conto che questo sentimento un tempo così forte e sincero..non c’era più..compresi che era tutto finito..e quel giorno diedi le dimissioni..

Takaki

 

 

5-cm-per-second-takaki-akari

 

 

Ieri ho fatto un sogno..ho sognato un tempo lontano..in questo sogno noi due avevamo 13 anni..là in un grande prato coperto di neve..si vedevano solo le luci di qualche casa sparsa qua e là..intorno c’erano solo le tracce dei nostri passi sulla neve fresca..e così eravamo tutti e due sicuri..che un giorno avremmo rivisto insieme..i ciliegi in fiore..

Takaki e Akari

 

 

 



 

Pensi che ci siano poche frasi di questo Anime? Conosci qualche bella citazione e vorresti aggiungerla al sito?

Inviaci tutte le citazioni anime che vuoi da qui!  Suggerisci una frase

Oppure torna alla Lista Anime Frasi

Condividi